News

24 MARZO – PADOVA

News pubblicata
Categoria: Appuntamenti

Difficoltà scolastiche e adozione
Per i bambini e i ragazzi adottivi la scuola è un grande banco di prova carico di diversi significati: misurarsi a scuola sia sul piano relazionale sia sulle competenze, costituisce un’importante occasione per verificare il proprio valore e costruire, attraverso continui riscontri, la propria identità. Le ricerche internazionali riportano che gli studenti adottati presentano difficoltà scolastiche in percentuale quattro volte superiore alla norma. Tali fatiche possono essere legate a numerosi fattori: strutturali, affettivi, relazionali o di sviluppo. Comprendere se la fatica del proprio figlio si collochi sul piano affettivo e/o cognitivo e distinguere se vada inquadrata come una difficoltà o un disturbo dell’apprendimento, risulta fondamentale per impostare l’intervento più adeguato ed efficace.
Il seminario vuole dare a genitori adottivi, insegnanti ed operatori una traccia per muoversi in questo contesto e affrontare la scuola serenamente.
Relatori: Gabriele Bendinelli, psicologo e psicoterapeuta, responsabile equipe CIAI Veneto; Federica De Cecco, psicologa e psicoterapeuta, direttrice Centro Serenamente; Milena Cammarata, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento di Serenamente; Federica Elmetti, psicologa e psicoterapeuta, consulente CIAI; testimonianza di un genitore adottivo.
Dove: Sala Consiliare Quartiere 4 Via Guasti 12 Padova
Per scaricare il Programma CLICCA QUI
Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]