News

ADOZIONI 2021: I DATI DELLA CAI

News pubblicata
Categoria: News

La Commissione per le Adozioni Internazionali ha pubblicato sul proprio sito i dati al 31 dicembre 2021. Sono 563 le adozioni concluse, 37 in più rispetto al 2020, il 42% in meno del 2019. Non c’è dubbio che l’adozione internazionale sia stata influenzata anche per l’anno appena concluso dalla situazione pandemica che continua a coinvolgere il mondo. In alcuni Paesi si è registrata una ripresa, seppur lenta, delle adozioni, portando alla conclusione di procedure rimaste sospese nel 2020 e avviandone anche di nuove, ma in altri purtroppo tutto è rimasto fermo. 

Più di 2500 coppie italiane hanno conferito incarico ad un ente autorizzato e sono oggi in attesa di poter realizzare il proprio progetto di adozione. A fronte di un numero di adozioni che vede un calo significativo e di tante coppie che hanno avviato un percorso adottivo, spetta a noi enti l’importante compito di accompagnare e sostenere gli aspiranti genitori adottivi in un’attesa che si è fatta più lunga e faticosa.

“Il nostro impegno – dice Daniela Russo, responsabile adozioni di CIAI- sarà di restare al fianco delle famiglie  per sostenere il loro progetto e prepararle all’incontro con il bambino, aiutandole ad avvicinarsi alla realtà dell’adozione internazionale affinché i bambini segnalati dalle autorità straniere possano trovare genitori felici e pronti ad accoglierli come figli.”

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]