News

Al via il nuovo Presidio Educativo CIAI – Spirax Sarco

News pubblicata
Categoria: Progetti

È stato inaugurato giovedì 26 gennaio un nuovo Presidio Educativo CIAI, nel quartiere Stadera di Milano, interamente sostenuto dal gruppo multinazionale di ingegneria industriale Spirax Sarco, che sarà attivo fino alla fine dell’anno scolastico e nelle attività estive.

Il nuovo Presidio ospita per due pomeriggi alla settimana circa 30 bambini e bambine delle classi terza e quarta delle vicine scuole primarie, segnalati dai loro docenti come bisognosi di un accompagnamento educativo.

Qui, uno staff di educatrici e operatori artistici li accoglie e propone loro attività ludiche e creative stimolanti e la possibilità di socializzare in un ambiente sicuro e protetto.

La partnership

L’incontro tra Spirax Sarco e CIAI, che ha portato a questa felice collaborazione, è avvenuto nelle scorse settimane, nato dal desiderio dell’azienda di far evolvere il proprio impegno di Corporate social responsibility, sostenendo non solo singole iniziative benefiche, ma un progetto strutturato e con prospettive di medio-lungo periodo.

La particolare sensibilità nei confronti dell’infanzia e la propensione per un approccio complessivo ai bisogni materiali e psico-emotivi dei più fragili, hanno trovato una fortissima affinità con la vision di CIAI in generale e con i Presidi Educativi in particolare.

L’occasione di attivare un nuovo Presidio Educativo è stata accolta con entusiasmo da CIAI e anche dalla scuola Palmieri, che mette a disposizione i locali, e in poche settimane il progetto ha visto la luce.

Insieme a questo Presidio nasce quindi una nuova partnership, basata su un’affinità di valori percepita fin da subito, che certamente ci porterà a raggiungere risultati importanti.

Il nuovo Presidio Spirax Sarco

Le nuove attività si svolgono negli stessi spazi dell’esistente Presidio Stadera (rivolto a ragazzi e ragazze dai 10 ai 12 anni), ma in giorni diversi e con una proposta educativa adeguata alla giovanissima età di questo gruppo.

L’evento inaugurale è stato preceduto da un momento di scambio tra i rappresentanti di Spirax Sarco e di CIAI, per condividere visione e prospettive sui progetti dedicati all’infanzia e su questo nuovo progetto, e dal saluto alla dirigente scolastica e alle docenti.

È seguita la festa vera e propria per i circa 30 bambini e bambine iscritti al Presidio, con merenda, distribuzione di piccoli gadget e giochi di gruppo per conoscere i compagni e per iniziare a prendere confidenza con le educatrici Chiara, Aurora e Imma.

Auguriamo buon lavoro allo staff e buon divertimento ai bambini e alle bambine che iniziano questo percorso stimolante ed educativo.

Un caloroso grazie a chi ha reso possibile questo emozionante nuovo inizio.


Nelle foto: Laurent Viatte direttore generale Spirax Sarco, Silvia Nebuloni HR director Spirax Sarco, Raffaella Moretto marketing e communication leader Spirax Sarco, Paolo Limonta presidente CIAI, Francesca Silva direttrice operativa CIAI, Simona Molteni responsabile raccolta fondi CIAI, Fabrizia Orrù direttrice comunicazione e raccolta fondi CIAI, Paola Cristoferi responsabile progetti educativi CIAI, Chiara Fraschini, coordinatrice Presidi Educativi CIAI Milano. E alcuni dei bambini e delle bambine del Presidio!

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]