Appuntamento

Incontro per operatori

ADOZIONE MITE E ADOZIONE APERTA: COME ACCOMPAGNARE LE FAMIGLIE – III edizione

Quando
Mar 07 Nov 2023, @ 09:00
Riservato a:
assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri e tutti coloro che, a diverso titolo si occupano di adozione
Dove
Online
italia
Adesione online
Quota di partecipazione
€ 110.00
esenti da IVA
Documenti

Corso online su piattaforma ZOOM

Negli ultimi anni la realtà dell’adozione in Italia è cambiata ed è destinata ad andare incontro ad ulteriori trasformazioni. Tra le novità più rilevanti vi è, indubbiamente, quella del venir meno, sempre più spesso, del diaframma che, tradizionalmente, ha diviso il pre-adozione e il post-adozione.

L’aumento dell’età dei minori al momento dell’adozione, l’avvento di internet, mutamenti sostanziali in ambito normativo e nella giurisprudenza, hanno portato ad un incremento significativo delle adozioni miti e la comparsa di numerosi casi di adozioni aperte.

Si tratta di due forme di adozione tra loro diverse che hanno in comune la possibilità di mantenere i rapporti tra il minore adottato e la famiglia di origine. Queste adozioni pongono ai professionisti del settore e ai protagonisti della triade adottiva importanti interrogativi, soprattutto nel definire quando è utile optare per questa tipologia di progetto e come strutturare i rapporti tra il minore adottato e la famiglia di origine.

Nel presente seminario verranno affrontati gli aspetti più significativi di queste nuove forme di adozioni chiarendone le cause, evidenziandone punti di forza e rischi e fornendo criteri teoricometodologici per la loro progettazione e gestione.

 

Destinatari
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri e a tutti coloro che, a diverso titolo si occupano di adozione e affido.

Metodologia – ONLINE
Il corso sarà condotto con una metodologia di lavoro attiva, durante la quale verranno alternati contributi teorici del docente, discussione di casi esemplificativi ed esercitazioni. Al fine di favorire la partecipazione attiva, il corso si svolgerà in gruppo limitato di partecipanti. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docente
Marco Chistolini, Psicologo psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale. Responsabile Scientifico CIAI. Collabora con numerose realtà pubbliche e private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione.

Durata
Il corso si articola in una giornata di lavoro con un monte ore di 6 ore complessive, con orario 9.00-13.00 / 14.00-16.00

Accreditamento
Assistenti sociali: verranno richiesti i crediti all’Ordine Nazionale

Iscrizioni
Compilare il modulo di adesione online entro il 30 ottobre 2023. Il bonifico verrà richiesto al raggiungimento del numero minimo di adesioni previsto per l’attivazione del corso.

Quota di partecipazione
€ 110.00 esenti da IVA

Segreteria organizzativa
CIAIPE Formazione
Email: [email protected]
Tel. 049 8077 210

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]