fbpx

Appuntamento

Incontro per operatori

LA VALUTAZIONE DELLE COPPIE CANDIDATE ALL’ADOZIONE – Corso per operatori – ONLINE

Posti esauriti

Quando
Mer 01 Giu 2022, @ 09:00
Riservato a:
assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri e tutti coloro che, a diverso titolo si occupano di adozione
Dove
Online
Adesione online
Quota di partecipazione
€ 110.00
esenti da IVA
Documenti

La valutazione dell’idoneità della coppia candidata all’adozione nazionale e/o internazionale è un compito complesso.

Durante il corso, oltre a esaminare aspetti quali le finalità che il lavoro di valutazione deve perseguire e la relazione tra la coppia e le figure professionali che ne devono attestare l’idoneità, si approfondiranno le aree su cui articolare la raccolta di informazioni e la verifica delle competenze genitoriali. Inoltre, si rifletterà sulle metodologie utili durante lo studio di coppia e sui criteri cui fare affidamento per stabilire l’idoneità. Infine, saranno proposte alcune linee guida per l’articolazione della relazione da inviare al Tribunale per i Minorenni.

Destinatari
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri e a tutti coloro che, a diverso titolo si occupano di adozione.

Metodologia – ONLINE
Il corso prevede contributi teorici del docente e il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso discussione di casi. Al fine di favorire la partecipazione attiva, il corso si svolgerà in gruppo limitato di partecipanti, fino a 25 persone. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docente
Marco Chistolini, Psicologo psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale. Responsabile Scientifico CIAI. Collabora con numerose realtà pubbliche e private come clinico, formatore e supervisore sui temi della tutela minorile, dell’affido familiare e dell’adozione. 

Durata
Il corso si articola in una giornata di lavoro con un monte ore di 7 ore complessive, mercoledì 1 giugno 2022, con orario 9.00-13.00 / 14.00-17.00

Accreditamento
Sono stati richiesti i Crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali

Quota di partecipazione
€ 110,00   (esenti da IVA)

Iscrizioni
Compilare il modulo di adesione online entro il 20 maggio 2022. Il bonifico verrà richiesto al raggiungimento del numero minimo di adesioni previsto per l’attivazione del corso.

Segreteria organizzativa
CIAIPE Formazione
Email: ciaipeformazione@ciai.it
Tel. 0498077210

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it