fbpx

Appuntamento

Incontro per famiglie, Pre-adozione: percorso di formazione

L’arrivo di un fratello. Aspettative, cambiamenti e nuovi equilibri in famiglia

Quando
Sab 25 Mar 2023, @ 09:00
Riservato a:
coppie in attesa e genitori adottivi
Dove
Online
italia
Adesione online
Quota di partecipazione
€ 110
a coppia - € 80 a persona
Documenti

È noto che l’adozione di un bambino comporta cambiamenti significativi per la coppia che lo accoglie e che assume in questo modo per la prima volta il ruolo genitoriale. Cambiano l’organizzazione familiare, i tempi, i ruoli e le priorità. In alcuni casi nella famiglia adottiva è già presente uno o più figli, biologici o adottivi. In questi casi, ovviamente, i genitori non dovranno preoccuparsi solo del nuovo arrivato, ma anche del/i figlio/i maggiore/i, che si trova ad accogliere un fratellino o sorellina con una storia complessa.

Quali specificità caratterizzano questa esperienza? In che modo dovrà essere gestito il rapporto tra i due fratelli?

In particolare, è importante comprendere cosa significhi per un bambino adottato ripercorrere la propria storia attraverso la nuova esperienza di adozione o in che modo debba essere gestita la “differenza” esistente tra il figlio biologico e il figlio adottivo e cosa cambia se ad arrivare in famiglia sia stato prima uno o l’altro. Questi e altri contenuti che caratterizzano l’adozione di un bambino da parte di una coppia che abbia già dei figli verranno discussi nel corso del corso.

Docente

Dott.ssa Luisa Maria Padorno, psicologa psicoterapeuta a indirizzo costruttivista esperta di adozione. Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia a bambini adolescenti, adulti e famiglie presso la sede Veneto di CIAI.

Info e adesioni

Per iscriversi, compilare il modulo online.
Segreteria organizzativa: CIAIPE formazione – [email protected], tel. 0498077210

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]