fbpx

Appuntamento

Pre-adozione: percorso di formazione

L’identità etnica nell’adozione – Corso avanzato di preparazione all’adozione internazionale

Quando
Sab 15 Mag 2021, @ 10:00
Riservato a:
Il corso è riservato alle coppie residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Sardegna – D.G.R. n.50/39 del 10/12/2019).
Dove
Online
Documenti

15 e 29 maggio. La differenza etnica tra genitori e figli connota l’esperienza dell’adozione internazionale e, sempre più frequentemente, anche di quella nazionale. Spesso i futuri o neo genitori si ritrovano a riflettere sui possibili rischi legati alla diversità.

Se da un lato il tema della differenza rende certamente più complessa l’esperienza adottiva, d’altro canto occorre mettere in luce anche le grandi capacità di adattamento dei bambini e la possibilità per genitori e figli di costruire legami e appartenenze che vanno oltre le diversità di origine.

Nel corso del seminario, anche attraverso il ricorso a testimonianze e casi concreti, si rifletterà sul tema dell’identità etnica e culturale; su quali siano le modalità più efficaci ed utili per rispondere alle eventuali sfide legate alla differenza etnica, sia nell’ambito familiare sia nel contesto sociale; su come sia possibile fare della differenza un punto di forza nella relazione con i figli.

Destinatari Il corso è riservato alle coppie residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Sardegna – D.G.R. n.50/39 del 10/12/2019).

Costi La partecipazione è gratuita previa prenotazione

Docente Francesca Fara, Psicologa, consulente CIAI

Per informazioni e iscrizioni
CIAI sede Sardegna
sardegna@ciai.it
Tel. 070/2510083 – Fax 070/2510084

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp