fbpx
News

Bari: rivoluzione digitale con #tu6scuola e Piccoli che Valgono

News pubblicata
Categoria: #tu6scuola

Nuovi dispositivi digitali in arrivo!

Grazie alla sinergia di due progetti attivi all’Istituto Comprensivo Manzoni Lucarelli di Bari, #tu6scuola nella Secondaria e Piccoli che Valgono nella Primaria, ragazzi e docenti potranno dai prossimi giorni contare su:

  • 7 nuove LIM comprensive di altrettanti notebook e proiettori;
  • ulteriori 10 nuovi notebook;
  • 5 carrelli di ricarica e custodia per tablet e PC.

Un’iniziativa sostenibile

L’acquisto arriva al termine di un lavoro lungo e meticoloso di mappatura dei bisogni della scuola e delle famiglie, iniziato già nei mesi del lockdown e della Didattica a Distanza.
Con la preziosa collaborazione di Faber City, partner territoriale su entrambi i progetti, e insieme alla Dirigente, Prof.ssa Maria Veronico, e al personale docente, CIAI ha elaborato un piano che bilanciasse le necessità della scuola e le sue effettive possibilità in termini di connettività e spazi.
Si è quindi arrivati a delineare l’elenco dei dispositivi: questi sono già stati acquistati e presto saranno consegnati alla scuola, che potrà utilizzarli da subito e anche metterli a disposizione delle famiglie in caso di nuove chiusure.

Un anno più che nuovo: innovativo

Attraverso questo acquisto, #tu6scuola sostiene l’innovazione della didattica, in particolare nella direzione di quella Didattica Digitale Integrata auspicata anche da Ministero.
L’idea portante è che l’utilizzo degli strumenti digitali diventi da soluzione emergenziale, una scelta consapevole. Durante i mesi di lockdown i ragazzi (e spesso anche i docenti) hanno acquisito nuove competenze ed è naturale che continuino a coltivarle. Il primo passo è dotarli degli strumenti, sia materiali che formativi.
Il partenariato di #tu6scuola sta già lavorando anche per questi ultimi, grazie a una speciale estensione del progetto, di cui vi parleremo presto.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp