fbpx

La sfida del Sostegno educativo è intrecciata alla storia di CIAI, che per 30 anni ha accompagnato migliaia di bambini in diverse parti del mondo con il Programma di Sostegno a Distanza contribuendo alla creazione di una generazione di giovani consapevoli dei propri diritti e delle proprie potenzialità.

Garantire a tutti i bambini le stesse opportunità verso il percorso di studi e di vita ideale per loro, contribuire a migliorare anche il benessere della loro famiglia e del territorio in cui vivono è un impegno che da qualche anno abbiamo assunto anche in Italia dove ogni giorno crescono le vulnerabilità economiche e sociali. Un impegno che oggi dobbiamo intensificare perché l’emergenza pandemica l’ha reso ancora più inderogabile.

È arrivato il momento di tessere una nuova realtà, filo per filo, bambino per bambino, di scegliere che Italia vogliamo per il futuro, un futuro che passa proprio attraverso l’educazione dei bambini. Solo se ognuno aderirà in prima persona a questo cambiamento, se la trama sarà condivisa, riusciremo ad avere un nuovo tessuto sociale domani.

Sostenendo il programma SÈI si sostiene una comunità di bambini vulnerabili all’interno dei Presidi Educativi Territoriali che CIAI sta creando. Scopri il Presidio di Palermo.

Ogni comunità di bambini vulnerabili, selezionata grazie al supporto dei servizi sociali e delle associazioni del territorio, viene accompagnata in un percorso multidisciplinare (guidato da educatori, psicologi, animatori sociali, esperti di tecniche artistiche e facilitatori) verso la valorizzazione del sé: un lavoro sulle competenze relazionali, espressive, emotive, sul metodo di studio e soprattutto sull’approccio verso la scuola e l’istruzione.

Un lavoro caratterizzato dall’approccio CIAI – #comeunfiglio – uno sguardo psicologico che avvolge bambini e bambine non solo nell’ottica del rendimento scolastico o del contrasto alla povertà, ma con una profonda attenzione alla crescita personale e psico-emotiva.

Simona Molteni

Responsabile Raccolta Fondi 

02.84844438
simona.molteni@ciai.it

Lucia Recaldini

Raccolta Fondi 

02.84844419
lucia.recaldini@ciai.it