fbpx
News

Dalla primaria alla secondaria: le sfide educative e i consigli di un’esperta

News pubblicata
Categoria: News

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di I grado rilfette un momento delicato di crescita dei nostri ragazzi e ragazze.

Abbiamo chiesto alla nostra Paola Cristoferi, educatrice e responsabile dei progetti educativi di CIAI, quali sono le principali sfide educative che il passaggio da primaria a secondaria di I grado porta con sé, e, per ognuna, quali sono i suoi consigli per studenti e genitori.

La sfida di… sperimentare nuove responsabilità

Per lo studente o la studentessa
  • Non preoccuparti se all’inizio ti fa paura questo nuovo mondo, non avere paura di sbagliare: è tutto nuovo per tutti!
  • Il diario è uno strumento importante che devi imparare a utilizzare da protagonista! Scrivi i suggerimenti dei prof, i loro nomi e le loro richieste,  segnati  tutto, soprattutto i materiali da portare (all’inizio le richieste sono tante, diverse per ogni materia: scriverti tutto ti aiuterà a non confonderti!)
Per i genitori
  • Dare fiducia ai propri figli anche se sembrano ancora piccoli è davvero importante. Invece di sostituirvi a vostro figlio, insegnategli a organizzarsi: lo zaino si fa la sera prima, il diario si guarda insieme, non si controlla ma si pianifica!

La sfida di… acquisire autonomia

Per lo studente o la studentessa
  • Impara a fare il percorso casa/scuola in autonomia: è ancora  più divertente se trovi dei compagni che abitano vicino per fare insieme la strada. 
  • Scrivi in grande l’orario scolastico  con tutte le materie della settimana e gli impegni pomeridiani (sport, ecc) e appendilo in camera o in cucina: vedrai che organizzarti ti sembrerà più facile!
Per i genitori
  • Questo potrebbe essere il momento giusto per regalare un orologio a vostro figlio o figlia: adesso inizierà a servirgli davvero!
  • Incoraggiate e sostenete il ragazzo o ragazza nel fare  i compiti (scolastici e non solo) in autonomia, lasciate che vi chieda un aiuto senza anticiparlo o sottolineare le sue difficoltà.

La sfida di… imparare a creare nuove relazioni 

Per lo studente o la studentessa
  • Sii curioso/a dei tuoi compagni, ricordati che anche loro stanno vivendo lo stesso momento che vivi tu, anche se ognuno lo esprime  in modo diverso. Osservali, giocaci insieme, chiacchiera, ricordati che dagli altri e con gli altri puoi imparare ancora di più!
Per i genitori
  • Facilitate e incoraggiate i vostri figli e figlie a stringere nuove amicizie, create la possibilità di farli studiare insieme ai loro compagni e amici!
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it