fbpx
News

Firmato il Patto di Comunità Legami Educativi Milano Sud

News pubblicata
Categoria: News

Sabato 19 novembre alle ore 17.00 è stato presentato il Patto di Comunità Legami Educativi Milano Sud, costruito da CIAI insieme a diversi soggetti del territorio grazie all’intervento sulla Comunità educante.

il Patto è stato sottoscritto Paolo Limonta, Presidente CIAI; Luisa Gerosa, Assessora alle politiche sociali del Municipio 5 di Milano; Silvia Jelmini, Celim; Maddalena Di Muccio, Dirigente scolastica; Marco Fulgenzi, associazione sportiva Dojo; Roberta Mattarozzi, associazione Amici della Capponi.

La presentazione è avvenuta nell’ambito della festa della Scuola Gemelli, in via Pescarenico a Milano, organizzata dall’Associazione Ami.Ca. (Amici della Capponi). In questa zona di Milano, CIAI è presente attivamente con il progetto PRISMI che promuove un modello di scuola equa, di qualità e inclusiva. Una scuola che metta al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, tutelati e guidati da figure educative formali e informali, supportati dalle famiglie e aiutati in caso di fragilità.

Il Patto di Comunità costituisce il punto di partenza di una collaborazione strutturata tra i soggetti del territorio che hanno aderito alla proposta di formalizzazione e messa in trasparenza della Comunità Educante Legami educativi – Milano Sud.
Il Patto per la Comunità Educante Legami educativi – Milano Sud si propone di perseguire le seguenti finalità:

– definire un orizzonte valoriale comune
– far emergere la rete di soggetti che a vario titolo si occupano della crescita e del benessere di bambini e bambine, ragazze e ragazzi
– valorizzare le risorse presenti sul territorio (e farsi promotore della tutela di beni comuni)
– restituire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi il ruolo di protagoniste/i nella costruzione del proprio futuro ed educare a una cittadinanza attiva e consapevole
– definire una cornice entro la quale rendere possibile la partecipazione al progettualità comuni.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it