fbpx
News

Impatto e sostenibilità

News pubblicata

Ecco i risultati che il modello PRISMI intende raggiungere:

Ragazze e ragazzi più forti nelle loro competenze cognitive e non-cognitive, nella motivazione all’apprendimento, nel senso di appartenenza alla scuola e alla comunità, nella fiducia in sé stessi e nel futuro.

Studentesse più sicure, grazie in particolare al supporto sulle materie scientifiche, e quindi libere di scegliere anche percorsi di studi e carriera tradizionalmente considerati “da maschi”.

Didattica più inclusiva, orientata all’acquisizione di competenze, realizzata con un nuovo equilibrio tra teoria e pratica, in sinergia con le risorse del territorio.

Orientamento più efficace, grazie a una rinnovata capacità di ascolto e supporto dei ragazzi e delle ragazze, dei bambini e delle bambine, nel percorso di studio e di crescita.

Comunità più consapevoli del loro ruolo educativo nei confronti dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in grado di attivare pratiche virtuose di collaborazione.

Il progetto PRISMI applica un modello educativo che si propone di lasciare una traccia permanente nei territori interessati, in particolare:

  • Le metodologie e le pratiche proposte nel corso della Formazione Insegnanti
  • La rete di relazioni attive e formalizzate con la comunità educante
  • I Kit Didattici e le strumentazioni e le attrezzature dei laboratori STEM
  • Il modello dei percorsi di orientamento per i ragazzi delle classi V della primaria e III della secondaria, compresi gli incontri di role modeling
  • Il modello dei laboratori e percorsi psico-educativo ed espressivi
  • I prodotti cinematografici del laboratorio Cine-in-giro

Questa “eredità” dà alle scuole l’opportunità di riproporre tutte o parte delle attività di progetto anche successivamente alla sua conclusione, anche con risorse contenute, contando in particolare sul coinvolgimento delle realtà territoriali per un supporto su aspetti organizzativi e finanziamento.

[Foto: Max Fischer – pexels.com]

>>> TORNA A PRISMI
Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it