fbpx
News

La scuola dentro

News pubblicata

Una visione di scuola dinamica, radicata in un quartiere accogliente e attento ai bisogni dei ragazzi, in cui gli studenti sono «nomadi» in movimento nella loro ricerca di conoscenze.

Brian Alexander

Lo spazio scolastico è spazio educativo, una dimensione in cui si sviluppano relazioni dense di significati e di sollecitazioni, dove si realizzano l’apprendimento e la crescita, sulla base di un progetto educativo.

Gli spazi delle scuole determinano le esperienze che in essi si possono fare ed è quindi fondamentale che siano di qualità.  

In questo senso, PRISMI prevede di attrezzare aule e laboratori con materiale informatico e strumentazioni necessarie in particolare per i laboratori STEM, psico-educativi e artistico-espressivi.

Ma è anche importante che sia forte il senso di appartenenza che lega gli studenti e le studentesse alla loro scuola, luogo accogliente e aperto. Per questo il progetto PRISMI incentiva:

  • l’organizzazione degli spazi comuni per la creazione di aule-laboratorio e aree per “stare insieme”
  • la presenza nelle scuole di opportunità di formazione, sviluppo e valorizzazione di competenze e potenzialità anche in orario extrascolastico.
  • la relazione tra scuola e territorio, con la presenza di una comunità educante rafforzata dai ragazzi stessi, attraverso esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva.
  • la promozione del territorio di Milano Sud nel suo insieme, attraverso occasioni di condivisione e comunicazione del lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze, dei bambini e delle bambine.

[Foto: Nick Fewings – unsplash.com]

>>> TORNA A PRISMI
Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it