fbpx
News

Narrami, o Musa: Odissea rap nel Saltaclasse di Ancona

News pubblicata
Narrami o Musa, il progetto interdisciplinare del Saltaclasse ad Ancona
Categoria: #tu6scuola

Narrami, o Musa, dell’eroe multiforme che tanto
vagò dopo che distrusse la rocca sacra di Troia.
Raccontaci qualcosa anche a noi, o dea, figlia di Zeus

I primi versi sono quelli di Omero, ma presto irrompe la voce dei ragazzi. E non si tratta solo del canto: ai temi del poema si affiancano pensieri, riflessioni, visioni della vita e del futuro dal punto di vista di un gruppo di tredicenni dell’anno 2021.

Se aspettiamo di sentirci pronti,
aspetteremo per tutta la vita

Improvvisamente dietro all’orlo
la vita nel mondo,
fra un caffè e un lavoro,
prende una pausa
ma i sentimenti seguono abbracciandosi
.
Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai

Narrami o Musa è il brano musicale realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della 2 E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi” di Ancona (Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle), coordinati dagli educatori di Opera, nel corso dei Laboratori Saltaclasse di #tu6scuola.

Un progetto interdisciplinare, tra musica e epica, che nasce dall’idea di congiungere il percorso di studio dell’Odissea con una rielaborazione degli alunni in chiave personale e autobiografica.

Viviamo immersi in un oceano di perché,
travolti, aggredendo e minacciando,
viviamo per placare la sete di vivere,

viviamo… nell’inganno

La relazione sul poema assume una dimensione completamente nuova: storie e parole di un’epoca remota si liberano della polvere dei secoli e si riscoprono attuali e vive per i ragazzi e le ragazze. E attuale è anche il genere musicale scelto: un pop-rap che ricorda alcuni dei loro artisti preferiti.

Il video musicale, che ha permesso agli studenti di confrontarsi anche con esperienze di audio recording, regia e montaggio digitale, è stato iscritto alla Rassegna La Musica unisce la scuola, in programma dal 24 al 29 maggio e organizzata da INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti. 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp