fbpx
News

Laboratori Saltaclasse: il lavoro delle classi seconde e terze

News pubblicata
Narrami o Musa, il progetto interdisciplinare del Saltaclasse ad Ancona
Categoria: #tu6scuola

Nelle tre annualità del progetto, #tu6scuola ha dato un grande spazio alla didattica inclusiva einterclasse, protagonista dei Laboratori Saltaclasse, attività multidisciplinari proposte in orario scolastico.

I laboratori danno ai ragazzi e alle ragazzel’opportunità di cooperare, di riflettere e dare un proprio indirizzo al lavoro. L’apprendimento è attivo e stimolante e permette di rielaborare contenuti didattici di diverse materie, con la guida dei docenti.

In una logica di sostenibilità delle azioni proposte, le scuole sono state accompagnate verso una gestione sempre più autonoma dei Saltaclasse. Nelle classi seconde e terze l’attività è stata condotta dai docenti, supportati dal partner Ed-Work nelle fasi di progettazione, dai partner territoriali in quelle operative.

Ripercorriamo questo viaggio

Nei sei territori interessati dal progetto – Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Bari e Palermo – il lavoro svolto durante i Saltaclasse di seconda e terza ha portato alla creazione di vari prodotti.

Ognuno di questi ha contribuito a dare la misura di un lavoro e di un metodo coinvolgente tanto per gli studenti quanto per i docenti. Ripercorriamo quindi questo viaggio nelle nostre scuole, attraverso la presentazione in Prezi realizzata da Ed-Work.

Progetto correlato:
Area d'azione:
Dove:
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
info@ciai.it