fbpx
News

Nasce il “kit didattico” per insegnanti

News pubblicata
Categoria: News

Nell’ambito del progetto “Piccoli che Valgono!” che vede CIAI protagonista insieme ad altri partner, è stato sviluppato un kit didattico a partire dalla rielaborazione dei “Percorsi per la valorizzazione del sé nella scuola primaria”. Il kit è concepito come uno strumento formativo e operativo per le /gli insegnanti, che permetta loro di comprendere e replicare nelle proprie classi obiettivi, metodologie e strumenti delle diverse tipologie di interventi, progettando in autonomia attività didattiche che promuovano la valorizzazione delle competenze dei bambini.

Il kit svolge, dunque, la funzione fondamentale di contribuire alla sostenibilità di “Piccoli che Valgono!”, favorendo la prosecuzione delle attività dopo la sua conclusione.

Il kit didattico è stato costruito a partire dal confronto diretto con i soggetti che hanno ideato e realizzato, all’interno delle scuole coinvolte, i percorsi svolti durante il primo anno di progetto.

Obiettivo principale dei percorsi e, dunque, del kit è stato fornire agli insegnanti delle scuole primarie una panoramica teorica e strumenti pratici per aiutare i propri alunni e alunne ad affrontare con maggiore serenità e consapevolezza il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Non si tratta di un “libretto di istruzioni” che illustra attività preconfezionate da svolgere con la propria classe, ma del racconto di esperienze, realizzate nelle scuole coinvolte, dal quale attingere spunti rispetto ad approcci, metodologie e strumenti specifici, da reinterpretare in maniera flessibile a seconda del contesto, delle attitudini degli insegnanti, delle risorse della scuola, dei talenti e dei bisogni delle bambine e dei bambini coinvolti.

Il kit è il risultato del lavoro svolto durante il primo anno del progetto “Piccoli che Valgono”, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” per il contrasto alla dispersione scolastica e sviluppato in 5 città italiane: Milano, Cagliari, San Sepolcro, Città di Castello e Bari.

KIT DIDATTICO

Progetto correlato:
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp