News

Nelle scuole a parlare di diversità

News pubblicata
Categoria: News

Nasce dalla collaborazione di CIAI con Feltrinelli Editore e Gabriella Nobile, fondatrice dell’associazione “Mamme per la pelle” e autrice del libro “I miei figli spiegati a un razzista”, il progetto “Scuola di dialogo”.
Negli ultimi anni in Italia sono drammaticamente aumentati i sentimenti di xenofobia e razzismo e con essi gli episodi di discriminazione. Diventa quindi  fondamentale promuovere una cultura che favorisca il rispetto e la valorizzazione delle differenze. La presenza di alunni con radici culturali o storie diverse, legate alle migrazioni ma anche all’adozione internazionale, deve trasformarsi in un’opportunità. Non basta convivere bisogna costruire insieme una nuova rappresentazione culturale fondata sull’accoglienza, educando e formando persone consapevoli dell’esistenza del fondamentale rispetto di se stesso e dell’altro e della diversità di ognuno.

Come funziona

Partendo dalla lettura del libro di Gabriella Nobile, i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado saranno guidati dall’autrice stessa e da una psicologa o uno psicologo di CIAI in un dialogo su esclusione, discriminazione, xenofobia, mirato a comprendere le motivazioni psicologiche che spingono ad assumere tali posizionamenti ideologici. Abbattendo stereotipi e pregiudizi, si promuoverà la sensibilità culturale a valori quali integrazione, inclusione, accoglienza.

Attraverso la lettura del testo e la discussione in classe ci proponiamo di:

  • sensibilizzare gli studenti ai nuovi orizzonti della multiculturalità
  • prevenire lo sviluppo di atteggiamenti di intolleranza e chiusura difensiva
  • tutelare e sviluppare la presenza delle altre culture in classe
  • valorizzare le caratteristiche di cui ciascuno è portatore, per elaborare la vergogna, l’impotenza e la paura di essere diversi
  • riconoscere il pluralismo come risorsa ricca e stimolante nella crescita della società civile
  • rafforzare l’identità individuale e di gruppo, portando il ragazzo a riflettere su di sé, sugli altri, sugli stereotipi, pregiudizi in maniera critica.
Le scuole che aderiranno alla proposta sono inoltre invitate a sostenere con una donazione il progetto del CIAI Pomeriggi insieme , un Centro pomeridiano nella periferia di Palermo, dove la dispersione scolastica è un rischio molto concreto. Qui i bambini vengono seguiti e coinvolti in diverse attività educative e artistiche con la guida di educatori e psicologi, inoltre sperimentano la ricchezza della multiculturalità grazie ad animatori speciali: i ragazzi migranti del vicino SPRAR.

Per scaricare la Presentazione CLICCA QUI

VOLETE CONTRIBUIRE A DIFFONDERE QUESTA INIZIATIVA NELLA SCUOLA IN CUI LAVORATE O QUELLA FREQUENTATA DAI VOSTRI FIGLI? scrivete a [email protected] e vi contatteremo al più presto.
 
9 febbraio 2021
 
Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]