fbpx
News

Povertà educativa minorile: una questione collettiva

News pubblicata
Categoria: #tu6scuola

#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Qui abbiamo spiegato quali sono gli obiettivi di #tu6scuola, a chi si rivolge e in che modo dia una risposta concreta alla questione della povertà educativa in Italia. Ma cosa intendiamo esattamente con ‘povertà educativa’?
Non certo ci riferiamo a scarse competenze scolastiche o difficili condizioni  economiche : la definizione nasconde infatti complessità non solo legate alle realtà locali ma anche ai contesti familiari, alla sfiducia nei confronti dell’istituzione scolastica, all’assenza di luoghi di aggregazione e socializzazione, alla solitudine degli studenti di fronte alle scelte.
Quando gli studenti hanno scarso o nessun accesso a beni e servizi;  se sono privati dell’opportunità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità e far crescere le proprie competenze, allora parliamo di povertà educativa che riassumiamo qui sotto in quattro ambiti:

  1. CONDIZIONI STRUTTURA SCOLASTICA
  2. ACCESSO AI SERVIZI
  3. ISTRUZIONE
  4.  DISPERSIONE SCOLASTICA

Nei prossimi mesi approfondiremo questi quattro assi in relazione ai dati nazionali e regionali che ci arriveranno dai territori in cui #tu6scuola agisce, non solo sui sintomi ma anche sulle cause di questo fenomeno.
Le 8 azioni  del progetto intervengono su ciascuno di questi quattro assi attraverso l’intervento negli spazi scolastici, attività didattiche interdisciplinari innovative, sostegno allo studio, approfondimenti tematici, orientamento e creazione e sviluppo di legami tra la scuola e la comunità territoriale.
 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]