News

Presentato a Palermo il Manifesto delle Imprese Accoglienti

News pubblicata
Categoria: News

Si è tenuto il 21 e il 22 luglio 2021 il Festival delle Interazioni promosso dal progetto SAAMA – Strategie di Accompagnamento all’Autonomia per Minori Accolti. Due giorni di eventi, dibattiti, culture a confronto, lavoro e opportunità per il presente e il futuro, sull sfondo il quartiere palermitano di Ballarò.

Nel corso dell’evento è stato presentato il Manifesto delle Imprese Accoglienti, un documento elaborato in modo partecipato da un’alleanza di organizzazioni del terzo settore, imprese private ed enti pubblici che collaborano per diffondere una cultura della responsabilità sociale, volta a facilitare l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani migranti arrivati da soli in Italia.

Il documento mette al centro il diritto a una formazione di qualità e a un lavoro regolare e dignitoso, come strumento di accompagnamento all’autonomia dei giovani migranti soli e come strategia per la costruzione di una società di condivisione e sicurezza, a partire dal rispetto dei diritti di ogni persona.

Il Manifesto rappresenta la restituzione di due anni di progetto, durante i quali i partner hanno condotto azioni volte alla valorizzazione del capitale sociale e dei sistemi di rete territoriali, contribuendo a diffondere modelli, frutto di studi
e ricerche sul campo e anche di azioni di policy come la Cartella Sociale per la definizione del piano individualizzato che accompagna il minore nel suo percorso in Italia. Si è lavorato molto per creare e rafforzare la rete di imprese “accoglienti” che hanno ospitato molti giovani in tirocinio formativo e lavorativo. Allo stesso tempo sono stati promossi percorsi di formazione e di cittadinanza per la comunità educante e per i giovani, attraverso incontri nelle scuole, ma anche percorsi laboratoriali ad hoc, volti a sviluppare competenze trasversali, capacità relazionali e creative di giovani stranieri e italiani.

Commenta così Giulia Di Carlo, responsabile Migrazione e Progetti Educativi CIAI:

Il manifesto delle imprese accoglienti è il frutto di un lavoro di tessitura  con le imprese presenti sul territorio e del dialogo interculturale tra gli attori coinvolti nel progetto SAAMA e i giovani migranti soli beneficiari del progetto e dei tirocini attivati nell’ultimo anno e mezzo. Il manifesto dimostra che è possibile fare impresa accogliendo una prospettiva interculturale e promuovendola sul territorio in cui ci si inserisce. Attraverso il manifesto vogliamo diffondere una cultura dell’accoglienza che sia inclusiva in tutti i processi di inclusione dei giovani e delle giovani con cui lavoriamo. Le imprese firmatarie del manifesto hanno accolto la sfida e adesso fanno parte della nostra rete: una risorsa unica per promuovere percorsi di autonomia dei minori migranti soli.

Scarica il Manifesto delle Imprese Accoglienti

Partner di progetto
Associazione Libera PalermoArchè ONLUSNOTTEDOROMOLTIVOLTICESIEC.P.I.A PALERMO 2C.P.I.A. AgrigentoSOC. COOP. SOC. LIBERA…MENTECIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia ONLUSASSF Assistenti Sociali Senza Frontiere – OnlusComune di Palermo – Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenzaAssessorato alle politiche sociali del Comune di Marsala

Progetto correlato:
Area d'azione:
Dove:
Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]