fbpx

Progetto

Buddy Program

Progetto di volontariato aziendale e tutoring online

Area d'azione: Povertà Educativa
Progetto in corso
Iniziato nel Febbraio 2022
Italia
Lombardia, Puglia, Sicilia

img

In Italia solo il 5% delle studentesse delle scuole medie vuole intraprendere studi matematico scientifici.
Solo il 40% di loro si ritiene all’altezza dei coetanei maschi.

Buddy Program è un programma di volontariato aziendale nato dalla volontà di Fondazione Snam e CIAI di sostenere il percorso di studi delle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, con particolare attenzione alle materie scientifiche.

Le ragazze e le materie STEM

Sebbene siano alla base del futuro lavorativo, i dati mostrano un divario di genere significativo riguardo alle materie STEM: le ragazze, infatti, sperimentano minor motivazione e fiducia in loro stesse nell’intraprendere un percorso di formazione scientifica e, in particolare, matematica; in Italia, ancora
prima della pandemia, infatti, non solo erano poche le ragazze che seguivano questa strada nei loro studi (il 5% dichiarava di voler percorrere una formazione matematico-scientifica) ma solo il 40% di loro si riteneva all’altezza dei propri coetanei maschi.
L’allontanamento dalle materie STEM avviene molto presto, in particolare nelle ultime classi della scuola primaria e nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Un gap che la pandemia ha allargato
ulteriormente, privando le bambine e le ragazze della possibilità di sviluppare talenti e competenze indispensabili per costruirsi il proprio futuro.

Il programma

Buddy Program è un programma di tutoring su materie STEM rivolto alle studentesse della scuola secondaria di I grado, sviluppato insieme alle persone Snam che aderiscono al Programma di Volontariato di Competenza promosso da Snam e Fondazione Snam, che permette ad ogni dipendente di consolidare il proprio impegno sociale mettendo a disposizione di enti e scuole le proprie competenze professionali e trasversali.

I numeri

Il programma promuove il coinvolgimento di circa 120 tutor volontari/e e 120 studentesse provenienti da diverse scuole secondarie di I grado di Palermo, Bari e Milano, individuate da CIAI e da altri soggetti partner come SEND per la città di Palermo e Cooperativa Martinengo nel quartiere Corvetto di Milano.

Per ciascuna scuola e città la figura di un referente territoriale si occupa di mantenere i contatti con i docenti e le famiglie.  

Fondazione Snam, ente promotore del programma, realizza, promuove e diffonde pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico. La Fondazione agisce per lo sviluppo dell’ecosistema sociale anche attraverso la costruzione di reti con istituzioni, imprese e realtà del terzo settore.