fbpx
Area d'azione: Sussidiarietà
Progetto in corso
Estero
Burkina Faso

img

Il Burkina Faso è uno tra i Paesi più poveri del mondo, con un basso tasso di sviluppo e una crescita demografica galoppante.

Scarse infrastrutture (scuole, ospedali, strade, alloggi) poche risorse e quindi investimenti per creare le condizioni per un migliore futuro.

Il settore dell’educazione, cruciale soprattutto per le comunità rurali, registra alte percentuali di abbandono scolastico.  Sono le bambine, più dei bambini, a rinunciare alla scuola per dare una mano alla famiglia o per sposarsi e diventare madri prematuramente. Escluse dall’ opportunità di riscatto che l’istruzione può offrire loro,  vedono così discriminati i propri diritti fin  dall’infanzia.

L’attività di CIAI in partnership con Amref ha come obiettivo un adeguato accesso all’istruzione per più di 3.000 bambini di cui la metà bambine che sono inoltre affiancate  in un processo di empowerment sui loro diritti, così come i loro coetanei, la comunità e le famiglie sono accompagnati in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema dei diritti e sul contrasto alle discriminazioni di genere. Grande rilevanza è inoltre assegnata alla promozione del sistema scolastico in generale  attraverso la formazione insegnanti, l’ adeguamento delle strutture, e l’ampliamento delle discipline  educative.