Progetto

Cambogia, Our bright future

Area d'azione: Sussidiarietà
Progetto concluso
Iniziato nel Luglio 2019
Estero
Cambogia

img

Si stima che in Cambogia siano circa 700.000 i bambini costretti lavorare, esposti al rischio di abusi e sfruttamento.

Povertà estrema, lavoro minorile e abbandono scolastico sono fenomeni ancora molto diffusi in Cambogia.

I bambini e le bambine vulnerabili non sono adeguatamente protetti dal rischio di abusi e sfruttamento, mentre il mancato coordinamento tra istituzioni impedisce la piena operatività dell’istituto dell’adozione internazionale, sebbene questo sia stato approvato nel 2009.

Il progetto intende migliorare il sistema di tutela dei minori in Cambogia, rafforzando le competenze delle istituzioni centrali e potenziando i servizi di accoglienza e l’accesso all’istruzione.

Il progetto

Le azioni del progetto Our Bright Future comprendono:

  • formazione specialistica per i funzionari dell’Amministrazione nazionale e locale in materia di protezione dell’infanzia, prevenzione dell’abbandono minorile e procedure adottive nazionali ed internazionali;
  • rafforzamento delle attività dei 3 centri di accoglienza di Sihanoukville, Andong, Phnom Penh, rivolte ai minori che vivono in condizione di povertà estrema;
  • contrasto alla povertà educativa e alle sue conseguenze attraverso attività educative e ludiche, supporto sanitario e accesso all’istruzione.

Beneficiari

Circa 500 bambini e bambine vulnerabili, a rischio di abbandono scolastico e sfruttamento minorile

481 funzionari istituzionali operanti nell’ambito della protezione infantile e dell’adozione, tra cui il personale di 23 orfanotrofi pubblici cambogiani.

Partenariato

CIFA ONLUS, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Associazione Ariete Onlus, CIAI.

Il progetto è co-finanziato dalla CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali)