fbpx
Area d'azione: Sussidiarietà
Progetto in corso
Inizio nel Settembre 2021
Estero
Colombia

img

Una parte significativa dei minori orfani e abbandonati in Colombia ha, per ragioni di età, maggiore difficoltà ad accedere alle adozioni.

CIAI è tra gli enti che partecipano al progetto UNA MANO PER LA VITA finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali, con capofila La Maloca.

Il progetto supporta la formazione di quei minori tutelati da ICBF, che per ragioni di età non possono concretamente sperare inun’adozione.

Offrire opportunità e strumenti formativi, accompagnamento nel percorso di studi e sostegno psicologico consente al minore di raggiungere una formazione più completa e quindi di affrontare con maggiore forza e serenità il percorso verso l’emancipazione e l’autonomia di vita.

Inoltre il progetto prevede un percorso di formazione per i professionisti che si occupano di adozione, curato dagli Enti coinvolti.

Il risultato che si intende raggiungere è quello di migliorare la condizione dell’infanzia, prevenire l’abbandono e promuovere la tutela dei diritti dei minori all’istruzione e all’emancipazione.