fbpx

Progetto

Estate CIAI 2022

Area d'azione: Povertà Educativa
Progetto in corso
Iniziato nel Giugno 2022
Italia
Lombardia, Sicilia
Effettua una libera donazione per sostenere questo progetto.

img

All’interno dei Presidi Educativi di Palermo e Milano, CIAI organizza attività estive destinate ai bambini e alle bambine vulnerabili. Veri e propri campus in cui trascorrere il tempo di vacanza in modo divertente, sicuro e stimolante, in compagnia della nostra equipe educativa specializzata.

Palermo

Il lavoro del Presidio Educativo CIAI di Palermo, che accompagna i bambini e le bambine più vulnerabili in un percorso di crescita psico-emotiva nel corso dell’anno scolastico, prosegue nei mesi di giugno e luglio 2022 con il Campus Estivo, nell’accogliente spazio del Piccolo Teatro Patafisico.

Ai bambini e alle bambine iscritte viene proposto un programma ricco di attività esperienziali e laboratoriali, in particolare pittura, teatro e danza, condotte da operatrici e operatori esperti.

Un’offerta di qualità che si avvale di educatori ed educatrici esperte, in grado di rispondere con competenza ai bisogni dei bambini e delle bambine più fragili, integrando alle attività ricreative, momenti di supporto educativo.

Obiettivi

Saranno accolti ogni settimana circa cinquanta bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, compresi coloro che normalmente frequentano il Presidio. Il gruppo è molto più numeroso, gli incontri quotidiani, dal lunedì al venerdì, durano l’intera mattinata.

Vogliamo continuare ad esserci per i bambini e le bambine che seguiamo nel corso dell’anno, che con la fine della scuola potrebbero sentirsi soli sotto il peso della loro fragilità. Continueremo ad accompagnare ognuno e ognuna di loro, in una modalità un po’ diversa, ancora più leggera e divertente.

In più, saremo di supporto anche per tanti altri bambini e bambine della IV e V Circoscrizione di Palermo e le loro famiglie, per trasformare la lunga pausa scolastica in una grande e gioiosa opportunità educativa.

Milano

Per i ragazzi e le ragazze del Presidio di Milano stiamo organizzando un campus estivo nel periodo che precede la partenza del nuovo anno scolastico.

Si svolgerà negli stessi locali della scuola di via Palmieri che hanno ospitato le attività invernali, in compagnia di educatrici e operatrici e operatori artistici.

La proposta è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il Presidio, sia nel gruppo dell’ultimo anno di scuola primaria (che inizieranno le medie a settembre) sia in quello della secondaria, ai loro fratelli o sorelle ed eventualmente a nuovi iscritti.

L’appuntamento sarà quotidiano e verranno proposte varie attività ludico-educative e laboratori creativi ed espressivi.

Obiettivi

Sarà una bella opportunità per riprendere il lavoro educativo fatto nel corso dell’anno appena concluso, per accompagnare con ancora più cura i ragazzi e le ragazze attraverso il cambio di ciclo scolastico, per prepararsi ad affrontare nuove esperienze e conoscenze.