Progetto

Estate CIAI 2022

Area d'azione: Povertà Educativa
Progetto concluso
Iniziato nel Giugno 2022
Italia
Lombardia, Sicilia

img

All’interno dei Presidi Educativi di Palermo e Milano, CIAI organizza attività estive destinate ai bambini e alle bambine vulnerabili. Veri e propri campus in cui trascorrere il tempo di vacanza in modo divertente, sicuro e stimolante, in compagnia della nostra equipe educativa specializzata.

Palermo

Il lavoro del Presidio Educativo CIAI di Palermo, che accompagna i bambini e le bambine più vulnerabili in un percorso di crescita psico-emotiva nel corso dell’anno scolastico, prosegue nei mesi di giugno e luglio 2022 con il Campus Estivo.

Ai bambini e alle bambine iscritte viene proposto un programma ricco di attività esperienziali e laboratoriali, in particolare pittura, teatro e danza, condotte da operatrici e operatori esperti.

Un’offerta di qualità che si avvale di educatori ed educatrici esperte, in grado di rispondere con competenza ai bisogni dei bambini e delle bambine più fragili, integrando alle attività ricreative, momenti di supporto educativo.

Ogni settimana vengono accolti circa cinquanta bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, compresi coloro che normalmente frequentano il Presidio. Gli incontri quotidiani, dal lunedì al venerdì, durano l’intera mattinata.

Obiettivi

Attraverso il campus estivo, continuiamo ad accompagnare i bambini e le bambine che seguiamo nel corso dell’anno, che con la fine della scuola potrebbero sentirsi soli sotto il peso della loro fragilità; in più, siamo di supporto anche per tanti altri bambini e bambine della IV e V Circoscrizione di Palermo e le loro famiglie, per trasformare la lunga pausa scolastica in una grande e gioiosa opportunità educativa.

Milano

Per i ragazzi e le ragazze del Presidio di Milano è stato organizzato nell’estate 2022 un mini-campus nel periodo che precede la partenza del nuovo anno scolastico.

Si svolge negli stessi locali della scuola di via Palmieri che hanno ospitato le attività invernali, in compagnia di educatrici e operatrici e operatori artistici.

La proposta è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il Presidio, sia nel gruppo dell’ultimo anno di scuola primaria (che inizieranno il nuovo ciclo a settembre) sia in quello della secondaria, ai loro fratelli o sorelle ed eventualmente a nuovi iscritti.

Obiettivi

Il campus offre l’opportunità per riprendere il lavoro educativo fatto nel Presidio durante l’anno scolastico, per accompagnare con ancora più cura i ragazzi e le ragazze attraverso il cambio di ciclo scolastico e prepararli ad affrontare nuove esperienze e conoscenze.