fbpx
Area d'azione: Sussidiarietà
Progetto in corso
Estero
India

img

Per una famiglia indiana, soprattutto se appartenente alle classi sociali più povere o se abita nei villaggi delle zone rurali, è difficile accettare un figlio con disabilità. 

Lo stigma sociale nei confronti di questi bambini è ancora alto e spesso neppure la scuola riesce ad essere per loro luogo di inclusione. L’insufficiente preparazione del personale scolastico, le barriere sociali e di casta non meno di quelle architettoniche, contribuiscono a negare un diritto a questi bambini escludendoli già dall’infanzia.

La Satya Special School di Puducherry nasce per fornire strutture e personale adeguato a bambini e bambine con problemi di disabilità, promuovere  il contrasto alla discriminazione e la prevenzione dell’ abbandono per i minori nati con patologie, garantire un accompagnamento delle famiglie in un percorso di maturazione della propria capacità genitoriale in un contesto così complesso.

CIAI sostiene e collabora con questa speciale esperienza educativa per rendere possibile un’infanzia ricca di affetto e competenza.