Progetto

#tu6scuola

Area d'azione: Povertà Educativa
Progetto concluso
Italia
Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria

img

L’innovazione nella didattica per combattere la povertà educativa. Studenti, insegnanti, famiglie e comunità territoriali diventano protagonisti della scuola del futuro

Ultime notizie su "#tu6scuola"

26/11/2021
Categoria:

“Nulla di sbagliato” presentato ai partner di progetto il film nato dai Saltaclasse

02/11/2021
Categoria:

Laboratori Saltaclasse: il lavoro delle classi seconde e terze

27/07/2021
Categoria:

Rovellasca: l’estate della comunità educante

31/05/2021
Categoria:

Narrami o Musa: come nasce l’epica in musica di Ancona

14/05/2021
Categoria:

Narrami, o Musa: Odissea rap nel Saltaclasse di Ancona

Perché si parla tanto di povertà educativa?

La povertà educativa minorile è un fenomeno frutto del contesto economico, sociale, familiare in cui vivono i minori. La povertà educativa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma investe anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo. È un fenomeno che incide sul futuro del Paese e riguarda dunque anche la dimensione più generale dello sviluppo. In base a una recente indagine Istat, dal 1995 a oggi il 30,6% degli iscritti alle scuole superiori statali non ha ottenuto il diploma.

Benché questo dato sia in calo, nel 2017 il 14% (580 mila giovani) dei 18-24enni italiani possiede solo la licenza media. Questo indicatore, parte della Strategia Europa 2020 sull’istruzione che fissa al 10% l’obiettivo per l’Europa, pone l’attenzione non solo sulla tipologia e sulla qualità della didattica ma anche sulle scelte consapevoli che gli studenti possono compiere, se ben accompagnati e stimolati, negli anni dell’adolescenza. In Italia sistemi scolastici fragili o non sempre adeguati tendono a nascondere le potenzialità dei giovani: è su queste abilità che si rivolge l’impegno di #tu6scuola.

Il progetto ha preso il via nel settembre 2018: la rete dei 26 partner si è riunita a Milano nella sede del CIAI e ha iniziato a programmare le 8 azioni di progetto nei sei territori, nel rispetto delle differenze e con la volontà di proporre un modello didattico inclusivo.

Protagonisti di #tu6scuola sono più di  2mila tra ragazze e ragazzi che frequentano il ciclo della scuola secondaria di primo grado, una comunità scolastica italiana molto rappresentativa. Il progetto si rivolge e coinvolge anche le famiglie, 350 insegnanti, educatori e tutte le persone della comunità intorno a loro: città, parrocchia, associazioni sportive, gruppi locali. Il senso di #tu6scuola è costruire intorno ai ragazzi una comunità educante che li accompagna nelle scelte di futuro.

Adolescenti che, pur abitando in territori diversi tra loro, vivono in contesti di povertà educativa, materiale, culturale, sociale, familiare o che non hanno pieno accesso a tutte le opportunità di crescita e stimolo educativo e culturale.

CIAI è l’organizzazione capofila del progetto che si realizza grazie a una rete di 26 partner costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni, 1 società cooperativa profit.

Laboratori creativi e interattivi, percorsi di gruppo e individuali di orientamento per genitori e studenti, aggiornamento per gli insegnanti, sostegno allo studio, sviluppo e rafforzamento dei legami tra scuola e comunità: sono alcune delle otto le azioni di #tu6scuola. Scopri le attività nelle scuole di Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Bari e Palermo.

I numeri di #tu6scuola

0
Scuole
0
Partner di progetto
0
Studenti
0
Insegnanti

In evidenza

#tu6scuola nell’emergenza Covid19

Un aiuto materiale e psicopedagogico agli studenti e alle famiglie per affrontare al meglio la pandemia. Senza rinunciare all’eccellenza educativa.

Il network di #tu6scuola

CIAI è l’organizzazione capofila del progetto che si realizza grazie a una rete di 26 partner costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni, 1 società cooperativa profit.

#tu6scuola: le azioni di progetto

Otto azioni per promuovere una scuola ricca di stimoli e sollecitazioni all’interno della quale gli studenti possono fare esperienza di diverse modalità di apprendimento e di partecipazione.

Comunità educante

Aiuti concreti ai sei territori di #tu6scuola: dai supporti tecnologici alla connettività per famiglie e studenti fragili, dal sostegno allo studio all’orientamento psicopedagogico, tutti gli attori delle comunità educanti non sono lasciati soli, specialmente durante i mesi difficili della pandemia

I laboratori

Parte l’avventura dei Diari del Tempo, la nuova proposta per i Laboratori Saltaclasse. Obiettivo: realizzare un Web Documentry che racconti la vita dei ragazzi nei mesi di pandemia, riflettendo su 4 dimensioni temporali – Passato, Presente, Futuro, Sogni – e imparando a conoscere se stessi e a lavorare in gruppo.

Sinergia con i docenti

Anche i Prof possono diventare draghi digitali. Come? Grazie a tu6prof.it, la nuova piattaforma di e-learning realizzata con il supporto di ST Microelectronics Foundation, gli insegnanti avranno un’arma in più per gestire al meglio le lezioni con didattica integrata.

#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Con il supporto di